Cambiare colore su un lavoro ai ferri
Continuiamo la nostra “scuola di maglia” con delle brevi e semplici istruzioni su come cambiare colore in un lavoro a maglia. vi spiegherò sia come farlo su un semplice cambio di colore di tutta la lavorazione, sia su cambi di colore provvisori che comportano il portarci dietro i fili di entrambi i colori. Sia in orizzontale (es lavorazione jacquard) che in verticale (lavorazione a strisce). A questo link inoltre trovate le tecniche per nascondere i fili.
1 – Portarci dietro 2 colori in orizzontale
Quando il cambio di colore è provvisorio e dovremo quindi portarci dietro entrambi i colori, dovremo far attenzione a come passiamo il filo in sospeso perchè deve essere passato in modo pulito e ordinato, che non stringa il lavoro e soprattutto senza lasciare lunghi fili dietro che potrebbero essere tirati e rovinare tutto il lavoro.
- Lavoriamo con il colore A (quello che usiamo) e ogni 2 o 3 maglie fermiamo il colore B (quello che non usiamo)
- per fermarlo, dobbiamo far passare il filo B da sopra a sotto, il filo A
- in modo che con il prossimo punto del filato A, la maglia venga fermata
- Possiamo lavorare alternativamente i 2 colori ricordandoci sempre di fermare il filato B ogni 2 o 3 maglie.
Colonne affiancate
- Nel caso in cui il lavoro con uno dei 2 colori non sia su tutta la lunghezza del ferro ma solo su una parte (ad esempio al centro)
- dobbiamo ricordarci di incrociare i fili tra di loro prima di cambiare colore altrimenti si formeranno dei buchi nella lavorazione.
- Finiamo il lato con uno dei due colori
- torniamo indietro e ricordiamoci di incrociare nuovamente i fili quando prendiamo il prossimo colore
- si formerà una treccina al centro dei cambi di colore che tiene ben ferme le maglie
2 – Portarci dietro 2 colori in verticale
In questo caso, l’unica difficoltà sarà nel lasciare un bordo ben pulito e ordinato, in particolare sulle lavorazioni a vista (tipo una sciarpa). Vi spiego come fare
- facciamo dei giri di andata e ritorno con uno dei due colori. Alla fine del giro avremo uno dei due colori sotto il ferro e uno più in basso
- li portiamo entrambi dietro il lavoro passando dall’esterno (indipendentemente da quale dei due vogliamo utilizzare nel prossimo giro)
- passiamo quindi sul ferro destro la prima maglia senza lavorarla e prendendola come per fare un rovescio
- riportiamo i fili davanti facendoli passare in mezzo alla prima (quella sul ferro destro) e la seconda (la prima sul ferro sinistro) maglia.
- adesso rimettiamo la maglia passata sul ferro sinistro e avvolgiamo nuovamente dall’esterno a dietro, i due fili (o li lasciamo davanti se dobbiamo fare un rovescio)
- iniziamo la normale lavorazione con uno dei 2 colori.
3 – Cambio colore definitivo
Di solito il colore si cambia a inizio giro ma nella lavorazione circolare e in alcuni casi potrebbe servire farlo anche a metà lavoro. In entrambi i casi la tecnica è la stessa.
- Facciamo un nodino semplice con il nuovo colore sul codino del vecchio
- Facciamo scorrere questo nodino verso il ferro tenendo il codino del vecchio colore in tensione e semplicemente iniziamo a lavorare con il nuovo colore.
- alla fine del lavoro possiamo sfare il nodino e nascondere i 2 codini, intrecciandoli tra loro, ognuno sul suo lato del colore. (nel link qua sotto trovi come nascondere i codini)
Spero di esservi stata utile. Ai seguenti link troverete anche le tecniche per unire i fili e per nascondere i codini.
Cambiare colore in una lavorazione a uncinetto (in arrivo)
Nascondere i fili in una lavorazione a maglia
Nascondere i fili in una lavorazione a uncinetto
Unire 2 fili per il cambio gomitolo