Giacchina Hurricane ai Ferri Accorciati
Vi presento questo mio nuovo progetto che ho realizzato con la tecnica dei ferri accorciati ed un motivo semplicissimo ripetuto alternativamente sul dritto e sul rovescio del lavoro. La giacchina è lavorata su ferri lineari e viene cucita solo sotto le braccia. Bellissima e divertente da fare
Materiale e Misure:
Misura: S (M) (L) (XL)
Livello Difficoltà: Medio/Avanzato o semplice se rinunciamo al motivo di ferri accorciati
Ferri: 4,5 mm (US size 7)
Materiale: 1 Contagiri, 2 Marcapunti, 1 cavo o spilla per sospensione maglie.
Filato: Hurricane Hobbii 100% Acrilico – colore Rosa Corallo (9) – Cake da 200 gr
Quanta lana mi serve?
400gr per la taglia S, 600gr per le taglie M/L/XL
Tensione del lavoro: Sul punto Double Face 22 maglie per 36 giri = 10×10 cm
Video Tutorial:
Trovi tutti i miei video tutorial a questi link:
Presentazione
Video 1 – Avvio e lavorazione bordo inferiore e realizzazione primo triangolo di Fa a sinistra con motivo sul dr
Video 2 – Continua la lavorazione del corpo fino alla fine prima di iniziare le maniche.
Video 3 – Avvio e lavorazione manica sinistra
Video 4 – Attaccatura maniche al corpo e davanti sinistro
Video 5 – Lavorazione del dietro e del davanti destro
Video 6 – Fine della spalla destra, lavorazione manica destra e rifiniture
Riprendere il collo
Lavorazione:
La giacchina si lavora aperta partendo dal fondo e lavorando fino al sotto manica.
La mettiamo poi in sospeso ed iniziamo la lavorazione orizzontale della manica sinistra partendo dal polsino.
Una volta arrivati alla lunghezza indicata dallo schema, attaccheremo la manica al davanti e al dietro del lavoro continuando la lavorazione orizzontale.
Quando arriviamo al punto dell’apertura del collo separiamo il davanti dal dietro e lavoriamo prima il davanti sinistro e poi il dietro.
Quando arriviamo con il dietro alla fine dello scollo, iniziamo il davanti destro e poi ci riuiniamo al dietro per continuare la manica destra fino al polsino finale.
Adesso ci resta solo da recuperare le maglie per il colletto e cucire il sotto delle maniche.
Semplice, veloce e divertente! Ovviamente vi metto tutto lo schema in PDF qua sotto… non vi spaventate!
Note sul modello:
Ho realizzato questa giacchina con la tecnica dei ferri accorciati in modo da dare movimento alla fantasia. Nella foto vedete anche un colore più scuro che non fa parte dell’Hurricane ma siccome avevo solo 2 cake, ho acquistato in una merceria un cake sempre di acrilico e sempre della stessa misura ma con una sfumatura diversa per interrompere un po’ questo rosa eccessivo…
Inoltre, nelle foto vi accorgerete che ho fatto con i ferri accorciati anche le maniche. Non lo metterò però nello schema perché è veramente complicato in quanto con gli aumenti diventa difficile il calcolo delle maglie. Se volete provare, dovrete far tornare voi le maglie e i giri alla fine di ogni motivo di Ferri Accorciati.
Versione per principianti:
Per realizzare questa giacchina io utilizzo la tecnica dei ferri accorciati che da movimento ed originalità al lavoro. Se siete alle prime armi e non ve la sentite, potete realizzare comunque questa giacchina alternando strisce del motivo lavorato sul dritto del lavoro, a strisce del motivo lavorato sul rovescio. In questo modo verrà comunque molto carina ma sarà molto più semplice.
Inoltre, per semplificare ulteriormente la lavorazione, potete realizzare separatamente il corpo dalla parte in alto e poi cucirle insieme alla fine.
Punto Double Face:
Questo è un punto semplicissimo ma è importante imparare a riconoscere le maglie perché, per ogni ripetizione (quando lavoriamo i FA e quindi cambia il numero di maglie da lavorare) dobbiamo saper fare correttamente i giri a rovescio. Mentre i giri a dritto saranno sempre fatti da tutte le maglie lavorate a Dr, i giri a rovescio saranno fatti da 1 Dr e 1 Rv. E’ importantissimo fare sempre i Rv sopra i Rv fatti nel giro a rovescio precedente perché altrimenti non avremo l’effetto di questo punto. Fate quindi sempre molta attenzione e controllate spesso che sul dritto del lavoro vi si formi una colonna uniforme a Dr e una costolina leggermente incavata formata da Dr e Rv tra ogni colonna di Dr.
A questo link trovi il mio video con la spiegazione solo del punto.
Ma iniziamo….
Clicca inoltre sulla foto qua sotto per ingrandirla
Avvio di un lavoro ai ferri
Chiusura di un lavoro ai ferri
Aumenti in un lavoro ai ferri
Diminuzioni in un lavoro ai ferri
Nascondere i fili in un lavoro ai ferri
Unire 2 gomitoli
Cucitura invisibile
Se realizzi la mia giacchina e ti fa piacere che sia pubblicata qua sotto, mandami un messaggio su facebook o alla mia mail [email protected] allegando una bella foto e indicando il nome con il quale volete essere pubblicate. (cliccate sulle foto per ingrandirle)
Buonasera sempre creativa
Grazie Cristina, spero ti piaccia!