Aumenti Doppi Incrociati ai Ferri
Un modo molto originale per fare degli aumenti ai ferri è quello di farli con delle maglie incrociate. In questo modo si creerà una catenella particolare e leggermente traforata al centro degli aumenti.
Questo tipo di aumento può essere adattato anche ad un aumento singolo.
Per farlo seguite il primo passaggio e poi lavorate a dritto normale (o anche ritorto se preferite) la maglia successiva. Il risultato sarà sempre molto particolare e diverso dagli aumenti tradizionali, vi consiglio di provare e sono sicura vi piacerà. Io vi spiego come farlo doppio, a levare siamo sempre in tempo!
A questo link trovi il mio video tutorial
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Mettiamo un marcapunti al centro del lavoro nel punto dove dobbiamo fare l’aumento e lavoriamo normalmente le maglie fino al marcapunti. Una volta arrivati al marcapunti, entriamo nella maglia del giro precedente alla successiva.
Prendiamo il filo e in questo modo abbiamo creato una maglia a nuovo sul lato destro del marcapunti.
Passiamo il marcapunti e lavoriamo a dritto ritorto la maglia subito dopo.
Adesso con il dito della mano destra teniamo ben ferma l’ultima maglia lavorata in modo che non ci sfugga e andiamo a ricercare la maglia nella quale siamo entrati per l’aumento appena fatto.
Dobbiamo entrare dentro questa maglia con la punta del ferro destro in modo da prendere il filo e caricare un’altra maglia sul ferro.
E’ più complicato da spiegare che da fare, vi assicuro che una volta capita la tecnica non è assolutamente difficile… Ecco qua creata una nuova maglia e fatto un aumento doppio.
Il giro a rovescio si lavora normalmente a rovescio e si ripete questo aumento sui giri a dritto richiesti dallo schema.
Di seguito trovi il mio video nel caso non fossi stata abbastanza chiara.
A questo link trovi le altre tecniche per lavorare gli aumenti ai Ferri
Una risposta
[…] Aumento Doppio Incrociato – Un modo molto particolare e decorativo di fare gli aumenti doppi e quello di farli con delle maglie incrociate che escono da una maglia centrale. Con questa tecnica otterremo una catenella centrale traforata molto originale. A questo link trovi la spiegazione completa […]