Aumenti Interni semplici ai Ferri tipo Raglan
Questa tecnica per fare gli aumenti, insieme a quella di due maglie in una, è la tecnica più utilizzata per gli aumenti interni semplici. Può essere lavorata in due modi a seconda se vogliamo creare un aumento nascosto o con un piccolo motivo traforato.
Per effettuare questo tipo di aumento, si lavora il filo orizzontale che si trova in mezzo a due maglie.
Il pregio principale di questo tipo di aumento, è che consente di capire con più facilità il punto esatto nel quale otterremo la maglia nuova.
Inoltre consente di ottenere 2 tipi di risultati a seconda di come lavoreremo questa nuova maglia. Vi spiego come fare:
A questo link trovi il mio video tutorial
Aumenti Tipo Raglan: (Clicca sulle immagini per ingrandirle)
Quando arriviamo nel punto dove vogliamo fare l’aumento, prendiamo il filo orizzontale che unisce la maglia sul ferro sinistro a quella già lavorata sul ferro destro. In pratica se tirate il filo orizzontale dovrete vedere muoversi la maglia sul ferro sinistro.
Prendiamo quindi questo filo orizzontale e, senza girarlo, lo carichiamo sul ferro sinistro
Adesso a seconda di come lavoreremo questa maglia, possiamo ottenere 2 diversi effetti:
Aumento invisibile
Entriamo in questa maglia come per fare un normale dritto. Sarà molto in tirare e dovremo aiutarci con l’indice della mano sinistra per allentare un po’ il filo sul ferro. Lavoriamo quindi questa maglia normalmente a dritto.
Aumento con motivo traforato
Se invece entriamo nella maglia lavorandola a dritto ritorto, otterremo un motivo decorativo traforato in quanto la maglia non viene stretta ma rimane un piccolo buco.
Su questo piccolo pezzetto potete vedere la differenza. Sul lato destro ho lavorato a dritto ritorto e sul lato sinistro a dritto normale
Di seguito trovi il mio video tutorial con tutta la spiegazione
A questo link trovi le altre tecniche per lavorare gli aumenti ai Ferri
2 risposte
[…] questa la trovate a questo link e farla doppia significa appunto farla ai due lati di una maglia. Con questa Tecnica si può fare […]
[…] Aumento semplice Raglan – Si carica sul ferro sinistro, il filo tra la maglia appena lavorata e quella sul ferro e poi si lavora a dritto ritorto. A questo link trovi la spiegazione completa […]