Chiusura con Ago e Filo di un lavoro ai Ferri
Questa è una tecnica leggermente più complessa di quelle tradizionali ma che consente di creare un bordo molto elastico perfetto sulla maglia a coste e sul tubolare.
Vi spiego come realizzare la chiusura con ago e filo di un lavoro a maglia. Questa tecnica può sembrare un po’ complicata ma una volta che ci prenderete la mano vedrete che andrete velocissimi.
A questo link trovate il mio video tutorial completo
E a questo link trovi le altre tecniche per chiudere le maglie
Lavorazione su maglia a coste 1/1 o Tubolare:
(Clicca sulle immagini per ingrandirle)
Quando abbiamo finito il nostro lavoro tagliamo il filo lasciando un codino piuttosto lungo per la cucitura. Io di solito calcolo almeno 4 volte la lunghezza del lavoro da chiudere. Una volta tagliato il filo, lo infiliamo in un ago da lana ed iniziamo la chiusura.
1 – Passiamo con l’ago da destra verso sinistra prendendo le prime due maglie e facciamo scorrere il filo (non tiratelo troppo stretto altrimenti si arricciano le maglie)
2 – Adesso rientriamo da sinistra a destra (come per fare un dritto) nella prima maglia e facciamo uscire nuovamente il filo (sempre facendo attenzione a non tirare mai troppo)
3 – Lasciamo cadere la maglia dal ferro.
Ripetiamo sempre i passaggi da 1 a 3 fino all’ultimo punto dove entreremo come al punto 1 per poi scaricarlo dal ferro. Il risultato sarà un bordo davvero molto molto elastico e pulito.
Di seguito il mio video tutorial
A questo link trovi le altre tecniche per chiudere le maglie
2 risposte
[…] Chiusura con Ago e Filo. Questa è una tecnica leggermente più complessa di quelle tradizionali ma che consente di creare un bordo molto elastico perfetto sulla maglia a coste e sul tubolare. A questo link trovi tutte le spiegazioni e il mio video tutorial […]
[…] Trovate la spiegazione a questo link […]